home > Informazioni sul sito

Amministrazione responsabile

Il sito è stato progettato ed è gestito dal servizio gestione informatizzata dei flussi documentali e trattamento dati. Supporto esterno assicurato da Intesys S.r.l.

La Provincia di Verona ha avviato da oltre un decennio un ampio progetto finalizzato a realizzare un sistema integrato di gestione informatizzata dei flussi documentali e dei procedimenti amministrativi.

Sulla scorta del quadro normativo in materia di gestione documentale, la Provincia, aderendo alle indicazioni contenute nella Direttiva del Ministero dell'interno del 19 dicembre 2003, ha sviluppando al suo interno soluzioni a sorgente libera rispondenti alle proprie esigenze, per l'informatizzazione dei flussi documentali e dei procedimenti amministrativi. Da alcuni anni è entrato in produzione il software con codice sorgente aperto per la gestione informatizzata dei procedimenti amministrativi, denominato "Opero", dotato, tra l'altro di cruscotto di servizio on line, denominato "Sportello del cittadino", attraverso il quale gli utenti, registrando le proprie credenziali, possono presentare richieste di attivazione di vari servizi e seguire l'iter di alcuni procedimenti da loro avviati. Il suddetto software è stato registrato sull'Osservatorio per open source nelle pubbliche amministrazioni ed è disponibile per il riuso.

Il portale di servizi on line, Sportello del Cittadino, è dotato di un sistema di customer satisfaction, per la rilevazione del grado di soddisfazione dell'utente nei confronti del servizio utilizzato, in adempimento di quanto prescritto dal decreto legislativo n. 150/2009, in attuazione della Legge 4 marzo 2009 n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. La rilevazione del grado di soddisfazione dei destinatari delle attività e dei servizi avviene con modalità interattive mediante emoticons.

Dirigente responsabile

Michele Miguidi

Finalità del sito

Lo Sportello del Cittadino è il portale di servizio rivolto ai cittadini, alle associazioni ed imprese, realizzato con tecnologie open source, finalizzato alla realizzazione delle politiche dell'Ente per il conseguimento di obiettivi di semplificazione, trasparenza e partecipazione attiva del cittadino all'attività amministrativa. Attraverso lo "Sportello del Cittadino" è possibile:

  • attivare i servizi;
  • seguire lo stato delle pratiche;
  • ricevere via e-mail le comunicazioni;
  • firmare digitalmente i documenti;
  • pagare on line se il servizio richiesto lo prevede.

Per agevolare il recupero di informazioni e l'utilizzo del portale, i servizi disponibili sono raggruppati in ambiti di interesse. Per ogni servizio attivo è disponibile una scheda informativa con le indicazioni utili ed eventuali specifiche istruzioni.

Frequenza di aggiornamento contenuti

Aggiornamento periodico a seguito dell'implementazione di nuovi servizi e comunque con revisione almeno annuale.

Periodo di validità sito

Lo Sportello del Cittadino è stato attivato nel 2008 e, allo stato, non è prevista alcuna chiusura o migrazione dei contenuti.

Informativa sulla privacy

Statistiche Informazioni sul sito Privacy Informativa sui cookies i tuoi diritti Per informazione scrivi a sportellocittadini@provincia.vr.it o chiama il numero 045/9288605